top of page
Cerca

Recensione chiavetta wifi AC600 Aukey modello WF-R5

  • Salvatore Forenza
  • 1 ott 2016
  • Tempo di lettura: 2 min

Questa volta ho preso in esame la chiavetta Wifi AC600 usb 2.0 della Aukey modello WF-R5.

Questa chiavetta USB 2.0 può essere molto utile sui pc portatili , magari un pò datati per aumentare la velocità di connessione al wifi o a pc fissi che magari il wifi non lo hanno e non hanno la possibilità di essere collegati tramite cavo di rete perchè magari troppo lontano da un modem o router adsl o fibra.

Ma veniamo al prodotto.

In confezione troviamo la chiavetta wifi , il mini cd con il driver ( inutile su windows 10 perchè ha il driver già incluso nel sistema operativo ) ed infine un manuale di istruzioni in lingua inglese.

La chiavetta wifi è dual band è quindi capace di connettersi sia alle reti a 2.4 GHz che a 5 GHz ottenendo maggiore velocità , infatti ove possibile questa chiavetta può connettersi alla rete a 2.4 GHz fino alla velocità massima di 150 mbps ( Megabit per secondo ) e a 5 GHz fino a 435 mbps.

Ora spiegherò meglio cosa vogliono dire questi parametri.

Innanzitutto preciso che se il vostro router a cui vi dovete connettere non ha il wifi a 5 GHz , non potrete sfruttare la banda veloce di questa chiavetta usb , quindi potrete connettervi solo alla banda a 2.4 GHz che a secondo del router o modem wifi che avete. può arrivare al massimo 300 mbps se avete un router in standard N , 150 mbps se avete un router in standard N lite e 54 mbps se avete un router in standard G , ovviamente se avete un router in standard AC potete connettervi alla massima velocità che la chiavetta offre a 5 GHz ( tutti i router in standard AC hanno la banda a 5 GHz ).

La chiavetta come potete vedere dalla foto possiede una piccola antenna da 3 dBi ( decibel )

orientabile fino a 90 gradi che permette di aumentare la potenza e la stabilità del segnale.

Provandola sul mio vecchio portatile ( che ha un wifi a 150 mbps ) ho ottenuto degli ottimi risultati. ( avendo un router in standard AC 1900 ) Questi risultati non sono visibili nella connessione , poichè avendo una 20 mega come connessione ad internet i 150 mbps sono più che sufficienti , dove ho trovato maggior guadagno è stato nel trasferimento dei dati dal pc portabile al mio NAS ( Network Attached Storage , in parole povere hard disk di rete ) e viceversa , infatti la velocità di trasferimento dati è raddoppiata riducendo così ovviamente il tempo impiegato per copiare un file.

In conclusione posso dire che questa chiavetta wifi di Aukey è un ottimo acquisto ed è anche abbastanza veloce , sopratutto se teniamo conto sia dello standard usb che usa ( l'USB 2.0 ha un trasferimento massimo che 480 mbps ) e per la fascia di prezzo di circa 20 euro.

Vi lascio il link alla mia video recensione su youtube

e il link per l'acquisto su Amazon

Ciao a tutti alla prossima recensione.


 
 
 

Comments


© 2016 by Biz Trends. Proudly created with Wix.com

bottom of page